La donna con Malattie Reumatiche Autoimmuni
Problemi e consigli per la gestione
FAD SINCRONA
26 marzo 23 aprile 2021
La donna e l’uomo hanno problemi patologici differenti, o meglio, maggiore o minore rischio per malattie differenti tra loro.
Il tutto dipende in gran parte dal “patrimonio” ormonale che differenzia i due sessi.
Gli estrogeni “accendono” meglio le difese immunitarie nella donna, come è apparso evidente in tempi di COVID-19 sottoponendole a minor rischio di infezioni, ma a volte gli estrogeni fanno troppo ed ecco appare la risposta immune eccessiva anche contro se stesse, cioè l’autoimmunità, comprese le malattie reumatiche autoimmuni. La diagnosi precoce sui segni iniziali di malattia nella donna giovane, adulta ed anziana per malattie quali Lupus, AR e sclerodermia oggi è fondamentale. Esistono terapie precoci che bloccano la malattia all’esordio. Quindi nella donna giovane con qualsiasi di queste malattie è possibile la gravidanza come pure fare sport a patto di seguire protocolli diagnostico/terapeutici e diete adeguate.
Questi webinars offrono le più pratiche e moderne modalità per ottimizzare la qualità della vita della donna sana a rischio o affetta da malattie reumatiche autoimmuni.
Tipo evento: FAD (Formazione a Distanza)
Ore formative: 6
Numero Crediti ECM: 9
Numero di partecipanti: 100
ID Evento: 313806
Il corso è accreditato per Medici Specialisti in Reumatologia; Allergologia ed Immunologia Clinica; Angiologia; Cardiologia; Dermatologia e Venereologia; Ematologia; Gastroenterologia; Malattie dell’apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Nefrologia; Oftalmologia; Ortopedia e Traumatologia; Radiodiagnostica.