Associazioni

Quando è You Emergency ad organizzare gli eventi ci sono sempre corsi rivolti ai pazienti, patrocinati dalle associazioni delle relative patologie. La politica di You Emergency è quella di affiancare e dare visibilità e supporto alle strutture che agiscono nel territorio con la finalità di fare informazione e formazione allo stesso tempo su varie problematiche che coinvolgono altri settori della popolazione. Tra queste annoveriamo le seguenti Associazioni di promozione sociale.

Al fianco di tutte le donne in menopausa

In Italia, oltre 13 milioni di donne sono in menopausa. Spesso l'argomento viene totalmente ignorato, affrontato timidamente o sottovalutato. L'Associazione YouDonna nasce per aiutare tutte le donne che sono nell'età giusta ad affrontare la menopausa. L'Associazione si avvale di un board scientifico multidisciplinare di primo livello, questo perché le sintomatologie menopausali, possono in alcuni casi, generare patologie anche importanti. Per questa ragione chiedere consiglio ai professionisti del settore specifico come i ginecologi, o di altre specializzazioni, è sempre la cosa migliore da farsi.

Comitato Nazionale Italiano Fair Play

Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play s’impegna a promuovere e divulgare, attraverso iniziative di carattere sociale, il concetto che “rispetto e lealtà sono i valori della vita”. Giocare lealmente e correttamente significa adottare una serie di regole etiche e di comportamenti fondati sui princìpi generali della solidarietà, della correttezza e dell’onestà.

L'Associazione ONLUS Abbraccio Rosa è un'associazione di donne che hanno vissuto, e stanno ancora vivendo, l'esperienza del tumore al seno e che vogliono testimoniare con il proprio impegno, non solo che il tumore al seno può essere sconfitto ma anche che da questo evento si può rinascere insieme ad una nuova vita, condividendo il dolore passato ma soprattutto le tante gioie future.

Così nasceva anche, nel lontano 2003, la prima squadra di Dragon Boat italiana guidata da Orlanda Cappelli.

Esiste un disturbo fisico silenzioso che colpisce le donne nel cuore della femminilità. Impedisce di vivere una vita normale, di amarsi e amare. Non è immaginario e ha un nome: Vulvodinìa, o Sindrome VulvoVestibolare (SVV).

L'Associazione Vulvodiniapuntoinfo si occupa delle donne colpite da vulvodinìa, dando loro supporto all'interno di un forum strutturato per il confronto e l'informazione diretta alle utenti. Esistono storie di guarigione, riportate in dettaglio sul portale e a disposizione delle utenti. Ed esiste l'informazione, perché il primo passo per guarire è proprio rendersi conto di ciò che si sta affrontando.

L'Associazione "REumatologheDOnne" è un associazione no profit di reumatologhe donne nata dall'esigenza di condividere le problematiche clinico-scientifiche al femminile. L'obiettivo principale è creare una RETE di reumatologhe per rafforzare e facilitare: i rapporti tra i diversi ospedali del territorio, rapporti e collaborazioni interuniversitari, l'accesso ai servizi di diagnosi reumatologica nelle diverse realtà locali regionali e l'accesso alle cure reumatologiche nelle diverse realtà locali.

Dalla collaborazione tra ReDO e You Emergency nascono molte idee progettuali, tra le tante citiamo il progetto Galassia.

L'Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren (A.N.I.Ma.S.S.) è un'associazione di volontariato senza fini di lucro (ONLUS).        Essa è stata creata per essere punto di riferimento per i pazienti, familiari, medici e paramedici e quanti altri esprimono il loro interesse a questa patologia. 

Per animass You Emergency ha realizzato nel 2017 un evento di sensibilizzazione sulla sindrome di Sjogren, che ha visto la presenza del mondo politico sanitario e di molti personaggi della reumatologia. Durante la serata si è presentato il libro La sabbia negli occhi e il film omonimo.

AMAREC è un associazione non lucrativa di utilità sociale costituita da malati reumatici, medici e sostenitori. L'informazione e l'assistenza per tali malattie è molto carente, per questo motivo nel corso degli anni l'associazione è diventata un punto d'incontro, d'informazione ed aggiornamento sulle malattie reumatiche, con l'obbiettivo di aiutare le persone in difficoltà e far conoscere a tutti le problematiche esistenti.

You Emergency ha partecipato come giuria al Premio Marcolongo nel 2019 e ha sostenuto la giornata di informazione Tra passato presente e quale futuro a Salerno, alla presenza di molti pazienti e medici della regione Campania, durante la quale sono state riportate le problematiche dei pazienti.

Siamo una organizzazione di volontariato (ODV) di supporto per persone affette da LES. 

Il Gruppo LES Italiano - costituito a Piacenza nel giugno del 1987 per iniziativa di un gruppo di pazienti, ONLUS di diritto dal 1997 al 2019 - opera senza scopi di lucro per creare un punto di riferimento sul Lupus, una malattia poco conosciuta, di cui si legge e si parla molto poco, pur essendo una delle malattie autoimmuni più diffuse e più insidiose.

L'ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici, nasce a Roma il 10 gennaio 1985 da un gruppo di pazienti e di medici, che assieme e di comune accordo, cercano da oltre venti anni di diffondere e favorire la conoscenza delle "Malattie Reumatiche" presso la società, le Istituzioni Sanitarie e le Autorità Nazionali. Nata con questa primaria esigenza, l'ANMAR oggi presta particolare attenzione alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica attraverso importanti e fondamentali campagne informative, rivolte soprattutto alle difficoltà di gestire i diversi problemi collegati all'insorgenza e all'evoluzione di queste malattie.

APMAR ONLUS, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare è nata a tutela dei pazienti reumatici. La sua mission è migliorare la qualità dell'assistenza per migliorare la qualità della vita. L'obiettivo primario di APMAR ONLUS è adoperarsi affinché tali patologie trovino la giusta dignità ed attenzione presso l'opinione pubblica e la stessa classe politica.

La Lega Italiana Sclerosi Sistemica unisce a livello nazionale i pazienti e i famigliari dei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica Progressiva per offrire supporto, informazione e solidarietà in fase preventiva e durante il decorso della malattia che, molto spesso, per molteplici ragioni, rischia di creare un frustrante isolamento.

La Lega Italiana Sclerosi Sistemica unisce a livello nazionale i pazienti e i famigliari dei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica Progressiva per offrire supporto, informazione e solidarietà in fase preventiva e durante il decorso della malattia che, molto spesso, per molteplici ragioni, rischia di creare un frustrante isolamento.