Le Malattie Rare sono rappresentate da un gruppo eterogeneo di malattie, e si definiscono Rare le patologie che colpiscono non più di 5 soggetti ogni 10.000 abitanti. In Italia sono state certificate 1.202 Malattie Rare, ma la cifra è senz’altro superiore (se ne contano 6- 7000), per cui la popolazione stimata in Italia di “Malati Rari” è di 1-2 milioni di persone e rappresentano un importante problema sociale, per il ritardo diagnostico e per la terapia farmacologica non sempre disponibile.
A più elevata frequenza sono le patologie autoimmuni sistemiche, come connettiviti e vasculiti, che riportano lo stesso ritardo diagnostico e l’assenza di una terapia specifica per molte malattie, con la conseguenza della produzione di danni irreversibili che causano al paziente disabilità e pessima qualità della vita. Queste patologie insieme alle artropatie infiammatorie rappresentano le malattie più importanti dal punto di vista della disabilità e della invalidità dei malati con conseguenze importanti anche sull’aspetto psicologico e sulla qualità della vita Il congresso IRAL – Immunologia - Reumatologia - Allergologia ha voluto dedicare tre giornate di lavori al problema della diagnosi e del trattamento di pazienti adulti e in età pediatrica, affetti da Malattie Rare, dalle Connettiviti e alle Vasculiti, e nelle artropatie infiammatorie. Importanti rappresentanti del mondo scientifico, di riferimento nazionale e internazionale, impegnati nella ricerca e nella cura di queste patologie, riporteranno i criteri per una corretta diagnosi differenziale di queste malattie e illustreranno le strategie terapeutiche più adeguate, con un’attenzione alle prospettive future.
Da molti anni l’Azienda Ospedaliera Universitaria della Campania, Luigi Vanvitelli ha strutturato percorsi assistenziali coordinati, Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali – PDTA-, a vantaggio dei pazienti e si adopera per divulgare la “cultura” delle malattie rare nell’ambito della comunità scientifica e al di fuori di essa. Rappresenta, dunque, la sede ideale per ospitare i lavori scientifici di questo Congresso, oltre che sessioni dedicate ai pazienti e alle associazioni che li rappresentano.
Scienza medica e divulgazione per fare in modo che queste patologie, rare e a maggiore frequenza, siano conosciute e riconosciute per assicurare un futuro di buona qualità di vita a chi ne è affetto, questi sono gli obiettivi del congresso IRAL sulle malattie rare (connettiviti e vasculiti) e artriti dell’età adulta e pediatrica.
Il Congresso di Immunologia - Reumatologia - Allergologia, Malattie Rare (Connettiviti, Vasculiti) e Artriti dell’età adulta e pediatrica ha un unico accreditamento, è inserito nel piano formativo nazionale 2021 Provider ID 810 ed è stato accreditato presso la Commissione per la Formazione Continua.
Accreditamento congresso: Congresso IRAL - Congresso di Immunologia - Reumatologia - Allergologia 23 gennaio / 2 - 3 luglio 2021
Tipo evento: Blended Multisponsor
Ore formative: 14
Numero Crediti Assegnati: 15,5
Numero di partecipanti:100
Crediti ECM:15,5
ID Evento: 309108
Accreditato per Medico Chirurgo con le seguenti specializzazioni: Reumatologia Allergologia ed Immunologia Clinica Angiologia Cardiologia Dermatologia e Venereologia Ematologia Gastroenterologia Ginecologia e Ostetricia Malattie dell’apparato Respiratorio Malattie Infettive Medicina Fisica e Riabilitazione Medicina Interna Medicina Termale Nefrologia Oftalmologia Ortopedia e Traumatologia Pediatria Radiodiagnostica Radioterapia