CONFRONTO CLINICO : UN PERCORSO MULTIDISCIPLINARE SUL PAZIENTE IPERTESO
Hotel Residenza in Farnese Via del Mascherone, 59 00186 Roma
28 – 29 FEBBRAIO 2020
La gestione del paziente iperteso richiede un’attenzione clinica particolare e l’intervento di più competenze specialistiche in caso di comorbidità.
La presenza di ipertensione rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per patologie cardiovascolari e cerebrovascolari, soprattutto in pazienti che hanno una familiarità cardiovascolare e per quelli che hanno altre patologie in comorbidità, come ad esempio il diabete.
Questo comporta una adeguata prescrizione di farmaci, che potrebbero essere utilizzati non in monoterapia, ma necessariamente una polifarmacoterapia a copertura tu tutti i sintomi presentati e per la prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria. L’impiego di farmaci per il trattamento dell’ipertensione, utilizzati in queste tipologie di pazienti, richiedono una gestione da parte dello specialista, nei vari setting di cura e un attento monitoraggio della terapia farmacologica, per assicurare che ci sia la migliore aderenza del paziente alla terapia e il migliore tight control per outcome clinici di stabilizzazione. Tutto ciò associato al suggerimento dei corretti lifestyle che includono attività fisica e controllo alimentare.
Il progetto formativo si propone di confrontare le esperienze cliniche di specialisti chiamati a gestire una realtà clinica complessa, all’interno di una struttura ospedaliera e sul territorio.
Si tratta di un progetto di Good Clinical Practice attraverso il confronto clinico per discutere sul migliore percorso diagnostico-terapeutico in pazienti emblematici che si presentano frequentemente all’osservazione dello specialista, ma anche da applicare a situazioni co-gestite sui pazienti con patologie in comorbidità dove sorgono criticità. La discussione collegiale multidisciplinare degli aspetti critici in pazienti emblematici e in quelli complessi, esiterà nella redazione di un materiale didattico, che sarà distribuito ai vari specialisti partecipanti come aiuto per una migliore e uniforme gestione dei pazienti.
Tipo evento: Residenziale
Ore formative: 7
Numero Crediti ECM: 7.6
Numero di partecipanti: 35
ID Evento: N° 282179
Il corso è accreditato per Medici Chirurghi di tutte le specializzazioni e per Medici di Medicina Generale (Medico di Famiglia).