ipertensione

Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi la prima causa di morte nel mondo, con una stima di circa 17 milioni di decessi l’anno. In Italia la situazione è analoga a quella di tutto l’occidente industrializzato, essendo le malattie cardiovascolari responsabili del 35.8% di tutti i decessi ( 32.5% negli uomini e 38.8% nelle donne), per un totale di più di 230.000 casi per anno.

Causa di tutto ciò – in Italia come nel resto d’Europa e nel mondo – è il dilagare dei fattori di rischio cardiovascolare ed il loro mancato controllo, a sua volta motivato principalmente da un certo grado di inerzia terapeutica, una modesta persistenza in terapia e, in misura assai minore , difficoltà oggettive, non sormontate né sormontabili anche nel contesto di una realtà ottimale.

In questo drammatico scenario, certamente nessun fattore di rischio può essere messo dietro agli altri o
in posizione privilegiata:
c’è infatti bisogno di un vero controllo globale che, in sintesi, superi le parole ed entri nella fattività. Malgrado questo, è fuori dubbio che la prevalenza di ipertensione arteriosa in Italia sia ormai fuori scala e che, ne consegue, a parità di mancato controllo quello della pressione arteriosa assume caratteristiche di rilevanza assolutamente evidenti e forse ancor più cogenti rispetto al mancato controllo di altri elementi di rischio.

Per tali motivi, è sempre più urgente la necessità di fornire ai clinici puntuali update sulle nuove opportunità terapeutiche in grado di massimizzare i benefici per i pazienti ipertesi sia in prevenzione primaria (gestione dei fattori di rischio cardiovascolare maggiori quali dislipidemia e\o ipertensione) sia
in prevenzione secondaria. Questo soprattutto al fine di non “accomodarsi” di fronte ad una ipertensione arteriosa non controllata, rinunciando a pensare a priori che ciò significhi “non controllabile”. Al contrario ciò significa che, non sempre ma spesso, qualcosa è stato sia pure inconsapevolmente tralasciato.

Il corso è accreditato per Medici Chirurghi specialisti in tutte le discipline e Farmacisti

INFORMAZIONI ECM:
Tipo Evento: FAD Asincrona
Ore Formative totali: 3
Data di Inizio: 15/5/2023
Data di Fine: 15/11/2023
Numero Crediti ECM: 4,5
Numero di partecipanti: 1000
ID Evento: 378608

 

SCARICA LA BROCHURE