
Fair Play Manager
CORSO TEORICO PRATICO DI PRIMO LIVELLO
FORTMAZOINE A DISTANZA E-LEARNING
CON TIROCINIO PRATICO
Un progetto del Comitato Nazionale Italiano, in collaborazione con
, e
Il contesto è il mondo sportivo che si è pieno di proclami rivolti alla positività dei valori dello sport, ma al tempo stesso il più è lasciato alla buona volontà personale. Non esiste ad oggi una concreta sollecitazione per far sì che il “fairplay: educare con lo sport”, inteso come mezzo e non come fine, sia presente nel percorso formativo dei tecnici e dei dirigenti sportivi.
Lo sport, inteso come linguaggio universale e attività socio culturale, ha la potenzialità di riunire le persone indipendentemente dalle loro origini, retroterra culturale, convinzioni religiose, situazione economica, come occasione di sperimentare il puro divertimento, attuando al tempo stesso il desiderio di tolleranza e sostegno agli sforzi di pace, attraverso il concetto positivo del fairplay.
Il fairplay è un modo di pensare e non solo di comportarsi, significa molto di più che giocare con regole.
Il fairplay è amicizia, è rispetto degli altri e di sé, è sensibilità nei riguardi dell’ambiente comprende la lotta contro la violenza e il doping, le astuzie al limite delle regole e l’imbriglio, lo sfruttamento, l’esasperata commercializzazione, le disuguaglianze di genere e di opportunità, le disattenzioni nei confronti dei fragili.
Chi nella vita gioca lealmente con se stesso e con gli altri è sempre vincitore.
Il fairplay è sostegno agli sforzi di pace.
Nei fabbisogni dei destinatari, se per essi si intende il mondo sportivo nel suo complesso, che coinvolge tutte le agenzie formative (famiglia, scuola, territorio), emerge la necessità di condividere le conoscenze utili alla comprensione dell’importanza di passare da un percorso formativo dalla prevalente cultura di selezione alla cultura civile di inclusione sociale. Per ampliare la diffusione di questi principi non si può fare a meno di disporre di divulgatori adeguatamente formati.
VISITA IL SITO WEB www.fairplaymanager.it